La OP Futuro figura tra le cooperative italiane più all’avanguardia anche nel campo nell’innovazione sull’agricoltura, grazie all’impiego di tecnologie avanzate che consentono di gestire e monitorare la crescita delle diverse specie in modo nuovo, non di meno attraverso l’applicazione di pratiche colturali a basso impatto ambientale, per la tutela tanto del territorio stesso che della salute dei consumatori.
A tutto ciò si unisce una costante attività di ricerca e sviluppo e sperimentazione sulle varietà, per andare incontro e soddisfare sempre meglio le esigenze e le aspettative dei consumatori: è così che nasce l'offerta di gamme di prodotto uniche nel loro genere, come la linea "Colture" e la linea "Nickel Free".
L'azienda è attenta agli ultimi standard ambientali, dopo aver ottenuto la certificazione "Nickel Free" per i prodotti della linea Premium, sta portando ora avanti il lavoro sul "residuo zero" per farlo bene però c'è bisogno ancora di tanto impegno e investimenti.
La ricerca continua anche sul confezionamento con packaging più ecosostenibili e accattivanti, realizzati in cartone e che prevedano la riduzione della plastica.
Op Futuro presenta la prima azienda agricola con sistema di Coltura di tipo "olandese": coltura totalmente fuori suolo, gestita in maniera automatizzata sia per la fertirrigazione che per la gestione della raccolta.